NEWS dal CNAPPC

Convenzione con Agenzia delle Entrate - Piattaforma SISTER

convenzioneSi avvisano tutti gli iscritti che tramite l'Agenzia delle Entrate è possibile effettuare l'accesso ai servizi catastali tramite piattaforma SISTER. Grazie al Provvedimento n. 160950 del 17 Dicembre 2014, sono stati eliminati i rimborsi da versare per le spese amministrative connesse alla stipula delle convenzioni per l'accesso alle banche dati ipotecaria e catastale e ridotti quelli annuali previsti per ogni password resa disponibile all'utente per la consultazione.

In sostanza: è stato annullato il pagamento individuale di 200 euro una tantum e il canone annuo delle password è passato da 30 a 15 euro

Coloro che volessero attivare il servizio sono pregati di seguire il vademecum qui di seguito.


Grazie al servizio SISTER è possibile effettuare online i seguenti servizi di consultazione:

  • Visura Catastale per Nominativo, CF *
  • Visura Catastale tramite Coordinate Catastali *
  • Visura Catastale su tutto il Territorio Nazionale *
  • Visura Catastale Storica *
  • Visura tramite Indirizzo *
  • Elenco Immobili
  • Estratto di Mappa
  • Elaborato Planimetrico
  • Punti Fiduciali 

* Nota: la legge 44 del 26 aprile 2012 (derivata dal D.L. 2 marzo 2012 n° 16, articolo 6 comma 5 undicies )   ha introdotto i nuovi tributi catastali a partire dal 1/10/2012. Pertanto, tutti i servizi contrassegnati con (*), essendo diventati a pagamento, non sono più disponibili per la stampa in formato PDF.

Chi volesse attivare il servizio SISTER, sappia dunque che potrà solo visualizzare su schermo le informazioni generali ricercate , ma non stamparle in PDF con l'impostazione e il layout dell'Agenzia delle Entrate. 

E' comunque possibile scaricare in PDF visure e documenti attraverso la costituzione anticipata di un castelletto, cioè un deposito a scalare per il pagamento (ove previsto) di ogni singolo servizio, dal quale vengono detratti gli eventuali tributi (profilo B): i pagamenti devono essere eseguiti, in modalità telematica all’interno dell’applicativo Sister, con: 

- F24, dal soggetto munito di firma digitale

- carta di credito Visa, Mastercard

- carta prepagata postepay

- bonifico da conto Bancoposta

- bonifico bancario.

Per maggiori informazioni , cliccate QUI.

 

Vademecum attivazione servizio SISTER

Costo attivazione: Gratuito                            canone annuo: 15€         

Chi è interessato all'attivazione del servizio può compilare on line, dal sito dell'Agenzia delle Entrate, il modulo di richiesta:

 

- MODULO DI RICHIESTA ATTIVAZIONE SERVIZIO SISTER (CONSULTAZIONI - PERSONA FISICA)

Il pagamento di 15€ verrà effettuato nelle modalità richieste dalla stessa procedura, nelle email che vi giungeranno dall'Agenzia delle Entrate.

Per un vademecum sulla compilazione di questo modulo (ed anche per quello di "persona giuridica"), CLICCATE QUI.

 

Per quanto riguarda invece la presentazione telematica di DOCFA e PREGEO direttamente on line ed in particolare:

 

1) Presentazione di documenti Catastali:

  • DOCFA
  • PREGEO
  • Richiesta Planimetrie Catastali

Costo attivazione: Gratuito                       canone annuo: Gratuito

potete attivare voi direttamente compilando il seguente modulo:

- MODULO DI RICHIESTA ABILITAZIONE PER PRESENTAZIONE DOCUMENTI CATASTALI

IMPORTANTE: per completare la procedura bisogna essere provvisti di FIRMA DIGITALE

 

2) Richiesta della firma digitale 

Per richiedere la firma digitale andate direttamente a questo link:

- MODULO RICHIESTA FIRMA DIGITALE (ARUBA)

da qui potrete scegliere il tipo di dispositivo: la procedura prevede di essere già registrati al sito aruba, diversamente dovrete prima completare la richiesta di registrazione e poi procedere all'ordine. La procedura è semplice il pagamento del dispositivo viene effettuato direttamente on line tramite carta di credito o Paypal ed il ritiro avviene presso la nostra sede mediamente dopo una decina di giorni.

 

3) Procedura di attivazione per la presentazione di documenti catastali
 

E' utilizzata per presentare gli accatastamenti direttamente dal proprio pc senza dover più recarsi fisicamente presso l'Agenzia del Territorio e per richiedere le planimetrie

Per prima cosa compilate il seguente modulo:

 - MODULO DI RICHIESTA ABILITAZIONE PER PRESENTAZIONE DOCUMENTI CATASTALI

nota: in tipologia servizio indicare: "documenti catastali" mentre in intermediario indicare "no"

 Una volta completato il form salvate il documento da firmare e firmatelo tramite software di firma digitale in formato .p7m (cades) il file firmato avrà un'estensione .pdf.p7m
Una volta firmato il documento a questo punto tornate nella pagina internet di adesione al servizio dell'AdT e premendo su sfoglia allegate il documento firmato con estensione .pdf.p7m. Se l'operazione è andata a buon fine riceverete un codice di richiesta con il quale potrete verificare in qualsiasi momento lo stato della richiesta. Entro circa una settimana riceverete via mail una l'user e la password di accesso oppure vi verrà chiesto di recarvi presso L'Agenzia del Territorio di Pescara per ritirare user e password. In genere si occupa della consegna delle password il sig. Luciano Cilli che ha l'ufficio al quarto piano il telefono diretto è 08542908262. La password  che ritirerete servirà solo per il primo accesso e vi verrà immediatamente chiesto di essere aggiornata. Dovrete pertanto a questo punto aggiornare la password, salvare, riuscire e rientrare con la nuova password. A questo punto potrete accedere ai servizi tramite firma digitale: Invio Docfa e Pregeo e  richiesta Planimetrie catastali.

 

IMPORTANTE - PRIMO ACCESSO E SUCCESSIVI: quando avete finito di utilizzare i servizi cliccate sempre su USCITA in alto a destra della pagina prima di chiudere la finestra, altrimenti rischierete di avere difficoltà a riaccendere e dovrete aspettare circa mezz'ora.

 

IN DEFINITIVA: Coloro che desiderano accedere anche ai servizi che necessitano di firma digitale come le Planimetrie Catastali e la presentazione Online di DOCFA e PREGEO, devono prima richiedere la firma digitale e successivamente rivolgersi direttamente presso l'Agenzia delle Entrate per attivare l'accesso (verrà attivato dal responsabile del servizio una volta presentatogli di persona il codice ricevuto online e firmato a mano alcuni documenti).

Social

facebook Seguici su Facebook
youtube Seguici su Youtube
flickr Seguici su Flickr

Contatti

OAPPC della Provincia di Pescara è in Piazza Giuseppe Garbaldi, 42 - 65127 PESCARA. - Tel: 085 690530 - Fax: 085 692407 - Email: architettipescara[AT]archiworld.it - PEC: oappc.pescara[AT]archiworldpec.it

Sei qui: Home Servizi Servizi agli iscritti SISTER - Catasto online